Francesco Andreotti

Francesco Andreotti

Regista documentarista, docente di videomaking presso l’Università di Pisa e di lettere nella scuola pubblica. Ha lavorato come cameraman e direttore della fotografia; nel 1995 ad Amsterdam ha studiato l’opera del documentarista Joris Ivens. Come regista e produttore ha realizzato documentari di carattere storico, scientifico, sull’arte e di argomento sociale che hanno partecipato e ricevuto riconoscimenti in numerosi festival.

Tra questi: L’occhio e il pendolo (1999, coregia con Lorenzo Garzella) ha vinto il premio Primo Assoluto e Lezioni di Cinema al Backstage Festival di Bologna; Fibonacci, il Leonardo Pisano (2003) ha partecipato al festival Vedere la Scienza di Milano e continua ed essere inserito nei programmi scolastici di molti istituti superiori. Le radici della Resistenza (2005) è stato proiettato alla Camera dei Deputati per il 70° anniversario dalla Liberazione; Le armonie nascoste (2008) ha vinto il Gran Premio della Giuria Scientifica al Rome DocScient (per la migliore opera di divulgazione scientifica) e una Menzione Speciale al Vedere la Scienza Festival di Milano.

È cofondatore insieme a Livia Giunti e Pinangelo Marino della prima rivista italiana dedicata ai processi creativi del cinema documentario, il “Quaderno del Cinemareale”.

Nel 2011 ha fondato la casa di produzione SantiFanti, con sede a Pisa, insieme a Livia Giunti.

Nel 2015 insieme a Livia Giunti hanno prodotto e realizzato il loro primo lungometraggio documentario Love is all. Piergiorgio Welby, Autroritratto, presentato in concorso al 56 Festival dei Popoli, Menzione Speciale Nastri d’Argento 2017 Proiettato inoltre alla Camera dei Deputati per il decennale dalla morte di Welby, selezionato dalla Fice per i Racconti italiani e da Adriano Aprà per FUORINORMA – La via neosperimentale del cinema italiano. Il film è stato oggetto di studio di alcune tesi di laurea ed è andato in onda su Rai 3/Fuori Orario. Nel 2018 è uscito in edizione dvd per CG Entertainment ed è ospitato dalla piattaforma Amazon Prime.

Col suo nuovo progetto, sempre in collaborazione con Livia Giunti, Manas, sui sentieri della mente, è tra i finalisti al premio Solinas per il documenatario, edizione 2020.

Eventi Francesco Andreotti

Promoted by:

Organized by:

Media Partner:


		
Events Events
{{eventType.title}} {{eventType.title}}
Speakers Protagonists
{{event.titleEN}} {{event.titleIT}}
{{speaker.title}} {{speaker.title}}
{{title}} {{title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
With: With:
{{item.title}}
Venue: Venue:
{{item.title}}
Typology: Typology:
{{item.title}}
Language: Language:
{{item.title}}
See all Details and Dates See all the details and dates
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}
Vedi i Dettagli See the details