Avete già dato un’occhiata agli appuntamenti di novembre di IF2020, navigando sul sito, aprendo l’ultima newsletter tra le mail di lavoro o nel post dedicato sui canali social del Festival.
IF not, li abbiamo raccolti in questa news: un promemoria con tutte le date e il link utili per seguire nelle prossime settimane il palinsesto virtuale di questa decima edizione, senza perdere un appuntamento.
Panel dedicati all’informazione, alla filosofia e all’economia si alternano a sessioni giuridiche online e workshop sulla rete in un mese denso di webinar e incontri virtuali da guardare e riguardare sui canali Facebook e YouTube del Festival.
- “Mix’cool” | Area tematica T-tour
Mercoledì 18 e giovedì 26 novembre dalle 9:00
Dietro all’utilizzo quotidiano di Internet si nasconde una struttura complessa: ogni istante centinaia di migliaia di apparati lavorano su scala globale per costruire questo grande puzzle che è la Rete e consentirci così di utilizzare social network e servizi di streaming, di studiare, lavorare e giocare a distanza. Il MIX è un pezzo importante di questo puzzle.
Presso i suoi datacenter, dove si interconnettono gli apparati dei principali operatori, il cloud non è più un concetto astratto ma si trasforma in infrastruttura concreta, da toccare con mano.
Info complete e prenotazioni
- “Spazi di vita per abitare il futuro” | Area tematica Spazi Liquidi
Giovedì 19 novembre dalle 18:00
Negli ultimi decenni, grazie all’innovazione digitale, gli spazi collettivi sono diventati liquidi ed immateriali, telematici e mediatici, non più solo luoghi di coesione sociale, ma anche di protagonismo personale e di esibizione. Lo spazio privato, invece, è quello intimo, nascosto, riservato a pochi selezionati. Poi irrompe un evento inatteso come la pandemia da Covid-19 e gli spazi ridefiniscono le loro funzioni, si rimodellano aprendosi/chiudendosi all’uso collettivo. Di come siano stati rivoluzionati gli spazi pubblici e privati ne parliamo online con Leonardo Caffo, Ivana Pais, Massimo Roj, Vito Teti, ospiti del panel “Spazi di vita per abitare il futuro” moderato da Simone D’Antonio.
Info complete
Link diretta
- “Legal design: la digitalizzazione del mondo pubblico e privato” | Area tematica Code is Law
Venerdì 20 novembre dalle 15:30
Il legal design è una frontiera interessante del rapporto tra diritto e tecnologia, al fine di rendere la legge più accessibile e il codice più comprensibile. Molteplici gli ambiti di applicazione, dagli smart contracts alle informative e policy legali.
Online a IF2020 con gli ospiti del panel “Legal design: la digitalizzazione del mondo pubblico e privato”, con la collaborazione del Centro Detect e della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo.
Info complete
Link diretta
- “Storytelling del cammino” | Area tematica T-tour
Mercoledì 25 dalle 9:30
Come si racconta oggi un Cammino? Molte anime e molti interessi diversi si agitano lungo un cammino. In taluni casi un Cammino è un atto di fede, in altri una modalità di fare turismo in entrambe i casi si vive un’esperienza che può essere raccontata e promossa. Per questo l’incontro sarà diviso in due moduli: nel primo diamo voce a chi cammina e racconta il suo girovagare secondo il proprio personalissimo punto di vista; nel secondo esploreremo il mondo di chi opera nel campo della comunicazione e della promozione.
Info complete e prenotazioni
- “Le scienze dimenticate – come le discipline umanistiche hanno cambiato il mondo” | Area tematica Connessioni tecnofilosofiche
Giovedì 26 novembre dalle 17:00
È ormai consolidata l’idea secondo cui tra scienze naturali e discipline umanistiche esista una netta distinzione: le prime cercherebbero di spiegare oggettivamente il mondo individuando principi e leggi generali, le seconde di interpretarlo in maniera soggettiva concentrandosi su particolari espressioni dell’essere umano; le prime sono empiriche, le seconde ermeneutiche. Eppure non è così.
Prendendo in considerazione in una sola e coerente trattazione le principali discipline umanistiche, Rens Bod, Professore di Digital Humanities all’Università di Amsterdam e direttore del Center for Digital Humanities, ne offre la prima storia generale dall’antichità al xx secolo e scardina le premesse di questa distinzione, in un dialogo con Marco Prandoni, ricercatore di lingua e letteratura neerlandese presso l’Università di Bologna e curatore dell’area Book(e)Book di IF2020.
Info complete
- “Economia on/off” | Area tematica Orbite economiche
Venerdì 27 novembre dalle 18:00
Una riflessione su come, anche nel settore economico, la rivoluzione digitale abbia dato una vigorosa e inarrestabile spinta al cambiamento. Una rivoluzione che ha tracciato una nuova geografia del lavoro che privilegia non solo la qualità e la specializzazione di lavoro e lavoratori, ma anche i luoghi dove sia possibile dare origine ad ecosistemi complessi in cui scambi e relazioni favoriscono nuovi modi di fare imprese. La creatività diventa essa stessa un fattore economico fondamentale per la creazione di hub per la produzione di idee, sapere e valore dove il capitale umano costituito da lavoratori di elevata specializzazione e competenza idea nuovi prodotti e nuovi processi produttivi. Una riflessione densa e appassionante che si terrà online , moderata da Alberto Di Minin insieme a Carlo Alberto Carnevale Maffé, Marco Gay, Michele Boldrin e Andrea Di Benedetto.
Info complete
Tutti gli eventi collaterali di IF2020 di novembre:
- “IoT e Intelligenza Artificiale, innovazioni abilitanti per le future applicazioni in robotica medica | Area tematica Orbite economiche
Martedì 17 novembre dalle 18:00
- “Pro.digi. La provincia digitale” | Area tematica Spazi Liquidi
Giovedì 19 novembre dalle 10:00
- “Sostenibilità e circolarità lette alla luce del concetto di Salute Planetaria (Planetary Health): nodi critici e principali prospettive” | Area tematica Orbite economiche
Giovedì 19 novembre dalle 10:00
- “Democrazia, informazione e post-verità” | #DigitalNewsMatter
Giovedì 26 novembre dalle 18:00