presentazione libro a cura della libreria Ghibellina
!!! L’evento è stato spostato presso il Centro Congressi Le Benedettine causa pioggia !!!
Litigi, odio e scontri sono all’ordine del giorno online e offline, sia per il cittadino comune che per organizzazioni, istituzioni e aziende, per non parlare del dibattito politico. A rimetterci siamo tutti. Il litigio infatti è frustrante e non dà soddisfazione, ma soprattutto è la manna per ogni manipolatore: quando si finisce schierati in fazioni contrapposte si perde la possibilità di affrontare nel merito la questione da cui si era partiti.
Bruno Mastroianni non vuole offrire un manuale di comunicazione gentile, ma il suo contrario: un corso di “lotta di strada” per imparare a dissentire in ogni situazione, sia quando si è circondati da interlocutori ostili e tutto sembra perduto, sia quando si sono compiuti passi falsi e si vuole recuperare dopo aver compromesso il confronto.
Perché non bisogna aver paura della naturale tendenza umana a litigare, occorre solo guardarla in faccia per quello che è, con Isaac Asimov: la violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci (a discutere). Dalle ceneri fallimentari dei nostri litigi possono crescere dispute piene di soddisfazione. Basta imparare dai propri errori. Litigando s’impara.
Per questo evento vista la capacità ridotta della sala si consiglia la prenotazione. Premi sul tasto blu “Prenota Evento” che trovi in alto per assicurarti un posto in sala.
N.B: Se i posti sono esauriti, ricorda che puoi seguire l’evento in Streaming, segui i canali social del festival per rimanere aggiornato.