#IF2020 continua online!

Il lungo weekend con eventi dal vivo e dirette streaming si è concluso, lasciando il posto a un inedito secondo atto di Internet Festival da fruire esclusivamente online.
L’edizione numero 10 rivoluziona infatti le modalità di narrazione del Festival che da anni si occupa di rintracciare, approfondire e sfidare l’innovazione e i diversi ambiti di applicazione dal vivo: questa edizione è invece un viaggio tra arte e scienza, filosofia e letteratura, economia e cinema, che prosegue fino a dicembre con nuovi ospiti e appassionanti incontri online.

Allora, calendario alla mano per segnare come imperdibili i prossimi appuntamenti, da guardare sui canali Facebook e YouTube del Festival. 

  • “Lo spessore dei dati”
    Giovedì 22 ottobre dalle 18:00

    I thick data sono dati che, ottenuti in modo immersivo e/o etnografico, svelano contesti culturali, sociali ed emotivi di gruppi di studio, più o meno ristretti, e che possono contribuire a raggiungere livelli di comprensione fuori dalla portata degli algoritmi.
    A IF2020 online con Franz Russo, Alice Avallone, Stefania Milan, Stefano Epifani, Alex Giordano, Fabio Divino.
    Info complete
    Link diretta
  • “Myra sa tutto”
    Venerdì 23 ottobre dalle 16:30

    Myra sa tutto: i gusti di gelato che il diciassettenne Alessandro preferisce, le ragazze che gli piacciono (quelle coi capelli rossi), i vestiti che gli stanno bene, la musica che ascolta (lui suona il basso), lo sport che lo appassiona (il pattinaggio su ghiaccio). Capisce al volo se è nervoso, felice, impaurito. Ma Myra non è semplicemente una sua grande amica. Lei di Alessandro sa letteralmente tutto.
    Condotta da Matteo Pelliti, la presentazione del libro di Luigi Ballerini per scoprire la vera identità di Myra sarà online sui canali del Festival.
    Info complete
    Link diretta 
  • “Diluvio digitale” e “Tempi della lettura”
    Venerdì 23 ottobre dalle 18:30

    L’homo sapiens non è homo legens, in altre parole: l’essere umano non è nato per leggere, ce lo dicono le neuroscienze cognitive. Eppure da migliaia di anni l’essere umano ha acquisito questa straordinaria capacità. E ciò che si acquisisce si può anche perdere, è il monito di alcuni studiosi. Esistono in effetti dati inquietanti sulle scarse capacità da parte dei giovani di oggi di “lettura profonda” – di chi non solo legge ma anche capisce cosa legge e gli attribuisce significato. Paolo Costa, autore di “Diluvi digitali” e  Pier Cesare Rivoltella, autore di “Tempi della lettura”, rivolgono lo sguardo a cinquemila anni di tecnologie della scrittura, di supporti materiali sempre diversi e di rivoluzioni nelle pratiche di lettura. Troppo semplice imputare all’avvento del digitale la crisi della lettura? Gli autori ne parlano online con Marco Prandoni.
    Info complete
    Link diretta 
  • “Tecnologie emergenti e nuove sfide giuridiche”
    Venerdì 30 ottobre dalle 15:30

    Le enormi possibilità promesse dalle tecnologie emergenti, grazie a strumenti come big data, IoT, IA, blockchain, realtà aumentata e computer quantistico, devono fare i conti con nuove complesse sfide giuridiche da affrontare.
    Online a IF2020 con gli ospiti del panel “Tecnologie emergenti e nuove sfide giuridiche”.
    Info complete
  • “Spazi di vita per abitare il futuro”
    Giovedì 19 novembre dalle 18:00

    Negli ultimi decenni, grazie all’innovazione digitale, gli spazi collettivi sono diventati liquidi ed immateriali, telematici e mediatici, non più solo luoghi di coesione sociale, ma anche di protagonismo personale e di esibizione. Lo spazio privato, invece, è quello intimo, nascosto, riservato a pochi selezionati. Poi irrompe un evento inatteso come la pandemia da Covid-19 e gli spazi ridefiniscono le loro funzioni, si rimodellano aprendosi/chiudendosi all’uso collettivo.
    Di come siano stati rivoluzionati gli spazi pubblici e privati ne parliamo online con Leonardo Caffo, Ivan Pais, Massimo Roj, Vito Teti, ospiti del panel “Spazi di vita per abitare il futuro” moderato da Simone d’Antonio.
    Info complete
  • “Legal design: la digitalizzazione del mondo pubblico e privato”
    Venerdì 20 novembre dalle 15:30

    Il legal design è una frontiera interessante del rapporto tra diritto e tecnologia, al fine di rendere la legge più accessibile e il codice più comprensibile. Molteplici gli ambiti di applicazione, dagli smart contracts alle informative e policy legali.
    Online a IF2020 con gli ospiti del panel “Legal design: la digitalizzazione del mondo pubblico e privato”.
    Info complete
  • “Economia on/off”
    Venerdì 27 novembre dalle 18:00

    Una riflessione su come, anche nel settore economico, la rivoluzione digitale abbia dato una vigorosa e inarrestabile spinta al cambiamento. Una rivoluzione che ha tracciato una nuova geografia del lavoro che privilegia non solo la qualità e la specializzazione di lavoro e lavoratori, ma anche i luoghi dove sia possibile dare origine ad ecosistemi complessi in cui scambi e relazioni favoriscono nuovi modi di fare imprese. La creatività diventa essa stessa un fattore economico fondamentale per la creazione di hub per la produzione di idee, sapere e valore dove il capitale umano costituito da lavoratori di elevata specializzazione e competenza idea nuovi prodotti e nuovi processi produttivi. Una riflessione densa e appassionante che si terrà online con gli ospiti del panel “Economia on/off”.
    Info complete 


Categories Uncategorized

Promoted by:

Organized by:

Media Partner:


		
Events Events
{{eventType.title}} {{eventType.title}}
Speakers Protagonists
{{event.titleEN}} {{event.titleIT}}
{{speaker.title}} {{speaker.title}}
{{title}} {{title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
With: With:
{{item.title}}
Venue: Venue:
{{item.title}}
Typology: Typology:
{{item.title}}
Language: Language:
{{item.title}}
See all Details and Dates See all the details and dates
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}
Vedi i Dettagli See the details