Opera di Zed1, a cura di GianGuido M. Grassi, promossa da Fondazione Sistema Toscana e realizzata da stART -Open your eyes
Zed1, tra i maestri del Pop Surrealism e dell’arte urbana internazionale, celebra i primi 10 anni di IF dipingendo live una superficie di oltre 30mq all’interno delle Logge dei Banchi, trasformate per l’occasione nel suo studio d’artista.
Con l’utilizzo dei pennelli e di qualche colore, ci racconta una fiaba e ci proietta in un mondo fantastico abitato da figure antropomorfe dove incontriamo “1” e “0”, i due protagonisti di questa 10^ edizione del festival. I due personaggi rappresentano le cifre del codice binario alla base dell’informatica e i suoi interruttori logici acceso/spento (ON/OFF),… Solo “1” si apre permettendo l’accesso e la circolazione delle lanternucciole (le informazioni, i rapporti, gli scambi), mentre “0” è colto in un atteggiamento di chiusura
L’artista volutamente non impone però un giudizio e lascia così a noi la possibilità di interrogarsi su questo dualismo e sulle nuove forme di futuro che ci attendono nei prossimi anni.
“Al confine tra la vita solare e la vita oscura i filosofi sono lì a meditare e ogni tanto danno una voce verso il buio, affinando l’udito per ascoltare inavvertiti echi. Risponde la poesia” (Fausto Melotti).