Analisi logico-matematica della Carta fondamentale
La legge 20 agosto 2019, n. 92 ha (re)introdotto, come noto, l’insegnamento scolastico dell’educazione civica, fissandone l’orario, che non può essere inferiore a 33 ore annue. La legge prevede che tale insegnamento trasversale sia integrato con esperienze extra-scolastiche e che venga istituito un Albo delle buone pratiche per la valorizzazione delle migliori esperienze. Uno specifico articolo è dedicato alla formazione dei docenti, anche attraverso accordi in ambito territoriale. Il Laboratorio di cultura costituzionale dell’Università di Pisa, attivo ormai da diversi anni con iniziative di c.d. “terza missione” per la diffusione della cultura costituzionale, si appresta a mettere a disposizione degli insegnanti una applicazione informatica (per Android e iOS), che si rivolge soprattutto ai giovani studenti, per invogliarli a conoscere la Costituzione giocando con i suoi numeri, i suoi concetti e le sue parole, a partire dal Volume del prof. Saulle Panizza “Tutti i numeri della Costituzione. Analisi logico-matematica della Carta fondamentale”, pubblicato dalla Pisa University Press, che offre una prospettiva assolutamente originale.
L’applicazione, che sarà scaricabile gratuitamente, permetterà ai docenti delle varie discipline (giuridiche, economiche, storiche, letterarie, matematiche, ecc.) di esaminare e approfondire una serie di contenuti ricavabili dalla Costituzione (numeri, maggioranze, vincoli, misure, ecc.), consentirà di far esercitare gli studenti con vari quiz, fino a organizzare vere e proprie sfide in classe sulle competenze civiche acquisite. Un percorso unico alla scoperta della nostra Costituzione, che anche le recenti Linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica riconoscono come primo e fondamentale aspetto da approfondire in tutte le istituzioni scolastiche.
Questo evento viene svolto in modalità ONLINE. Il corso è valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato prodotto da IRSEF, ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola.