L’attivismo didattico visuale

Una tecnica per sviluppare lo sguardo euristico in ambito educativo

Le immagini non sono solo illustrazioni ma strumenti di conoscenza che possono portare ad un cambiamento.  A partire dalle già consolidate pratiche del photovoice e dell’attivismo visuale, viene qui proposto l’attivismo didattico visuale, un metodo teorico-pratico adottabile in quasi tutte le discipline, che comporta un percorso didattico in tre fasi dove lo studente primariamente impara la distinzione fra guardare e vedere sviluppando così quello che è stato definito da de Maurissens e Losacco come “sguardo euristico”, per poi successivamente agire come protagonista del cambiamento, attraverso la produzione di immagini che hanno l’obiettivo di sensibilizzare una più ampia comunità (oltre quella di appartenenza) su problematiche sociali che ci riguardano tutti da vicino, anche se a prima vista può non sembrare così.

L’attivismo didattico visuale proposto dagli autori è una metodologia innovativa pensata per il mondo della scuola,  in modo trasversale e interdisciplinare ed ha una particolare vocazione ad essere utilizzata come strumento per l’educazione civica.

 

Questo evento viene svolto in modalità ONLINE. Il corso è valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato prodotto da IRSEF, ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola.

Dates and Times

  • From 24/10/2020 15:00 to 24/10/2020 16:30

Promoted by:

Organized by:

Media Partner:


		
Events Events
{{eventType.title}} {{eventType.title}}
Speakers Protagonists
{{event.titleEN}} {{event.titleIT}}
{{speaker.title}} {{speaker.title}}
{{title}} {{title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
With: With:
{{item.title}}
Venue: Venue:
{{item.title}}
Typology: Typology:
{{item.title}}
Language: Language:
{{item.title}}
See all Details and Dates See all the details and dates
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}
Vedi i Dettagli See the details